Corporate

De Nora certificata come Best Workplaces™ Italia 2024 per i lavoratori Blue Collar

Milano, 16 Ottobre 2024 – Industrie De Nora, multinazionale italiana leader nell’elettrochimica e nelle tecnologie sostenibili, nonché protagonista nell’industria emergente dell'idrogeno verde, ha ottenuto un riconoscimento speciale nella classifica "Best Workplaces™ for Blue Collar 2024" stilata da Great Place to Work, società di audit esterna e indipendente. L’azienda si è distinta tra le 15 aziende italiane per la qualità dell'ambiente di lavoro offerto ai i propri tecnici ed operai.

La classifica "Best Workplaces™ for Blue Collar 2024" celebra l'eccellenza dei luoghi di lavoro dal punto di vista degli operai, basandosi sulle opinioni di oltre 10.000 lavoratori di 50 aziende del settore manifatturiero e valutando aspetti chiave come credibilità, rispetto, equità, orgoglio e coesione. De Nora, che si definisce da sempre una “proud industrial company”, si è posizionata tra le prime 15 aziende italiane grazie a un Trust Index© del 73%, che riflette la qualità del clima aziendale e il livello di soddisfazione dei blue collar, segnando un aumento del 3% rispetto all'anno precedente.

Questo riconoscimento evidenzia l’impegno dell’azienda nel valorizzare ogni livello operativo e nel creare un ambiente fondato su fiducia, inclusione e sviluppo professionale, con un approccio assolutamente diffuso e “democratico” nella coltivazione e riconoscimento del talento.

Il prestigioso award arriva in concomitanza con il lancio della People Strategy 2024-2026 di De Nora: un programma innovativo per valorizzare il potenziale di ogni collaboratore e promuovere una cultura aziendale inclusiva e orientata al benessere. Nei prossimi tre anni, De Nora si impegna a migliorare ancora i livelli di soddisfazione e coinvolgimento delle persone, consolidando la propria posizione di leader non solo nelle tecnologie per la transizione energetica, ma anche come modello di eccellenza nella gestione sostenibile dei propri collaboratori, per consolidare un ambiente in cui ogni persona si senta valorizzata e parte di una causa comune.

Per ulteriori informazioni su Great Place to Work: Great Place to Work
Per accedere al Media Kit di De Nora: Media Kit | De Nora

De Nora
Industrie De Nora S.p.A. è una multinazionale italiana quotata sull’Euronext Milan specializzata in elettrochimica, leader ne lle tecnologie sostenibili e nella nascente industria dell’idrogeno verde. La società ha un portafoglio di prodotti e sistemi per ottimizzare l’efficienza energetica di processi industriali e di soluzioni per il trattamento delle acque. A livello globale, De Nora è il più grande fornitore al mondo di elettrodi per i principali processi elettrochimici industriali (per clienti che operano nei settori della produzione di Cloro & Soda Caustica, di componenti per l’Elettronica, nella Finitura Superficiale), è tra i leader nelle forniture di tecnologie di filtrazione e disinfezione delle acque (per i settori industriali, municipali e piscine). Facendo leva sulle consolidate conoscenze elettrochimiche e sulla sua provata capacità produttiva, la società ha sviluppato e qualificato un portafoglio di elettrodi e componenti per la produzione dell’idrogeno mediante l’elettrolisi dell’acqua, fondamentale per la transizione energetica. In questo settore la società detiene anche il 25,85% di thyssenkrupp nucera AG &Co. KGaA, joint venture costituita con il gruppo thyssenkrupp. Fondata nel 1923, De Nora ha realizzato nel 2023 ricavi totali per circa 856 milioni di euro e un EBITDA Adjusted di circa 171 milioni di euro. Il processo di crescita dell’Azienda si è sviluppato tanto in maniera organica, grazie alla continua innovazione, quanto per linee esterne, attraverso importanti acquisizioni negli USA, in Asia e in Europa. Il portafoglio di proprietà intellettuale del Gruppo comprende attualmente oltre 280 famiglie di brevetti con più di 2.800 estensioni territoriali. La società vede la famiglia De Nora con una quota pari al 53,3% delle azioni; il socio di minoranza è Snam con circa il 21,6% del capitale.

Barabino & Partners
Office: +39 02/72.02.35.35