Corporate

De Nora ottiene la certificazione della parità di genere in tutte le sue legal entity italiane

Milano, 23 Ottobre 2024 – Industrie De Nora, multinazionale italiana leader nell’elettrochimica e nelle tecnologie sostenibili, nonché protagonista nell’industria emergente dell'idrogeno verde, è lieta di annunciare il conseguimento della certificazione UNI/PdR 125, che attesta l’impegno del Gruppo nel garantire pari opportunità di crescita e sviluppo professionale per tutte le risorse, favorendo un contesto rispettoso delle diversità e inclusivo. 

La certificazione UNI/PdR 125, scelta da oltre 11.000 siti aziendali a marzo 2024, valuta le aziende nell’adozione di specifici indicatori in 6 aree chiave: cultura e strategia, governance, processi HR, opportunità di carriera, equità retributiva e tutela della genitorialità. La certificazione ha una validità triennale e De Nora sarà soggetta a un monitoraggio annuale per assicurare il mantenimento e il miglioramento continuo delle pratiche aziendali.

Siamo molto contenti di questa certificazione che dà concretezza al nostro impegno quotidiano nel promuovere una maggiore equità di genere e inclusione all'interno dell'azienda," ha commentato Graziano Marcuccio, Chief Officer People Organization Communication and Happiness di De Nora. "Questo riconoscimento è per noi solo un punto di partenza: crediamo che l'inclusione non si limiti al rispetto di quote o conformità normativa, ma si traduca in un reale impegno nel valorizzare l’unicità della persona e quello che essa sa fare e può portare tout court.” 

Questi valori sono già alla base di diverse iniziative concrete intraprese dall'azienda. La politica di congedo parentale, implementata nel 2017 e aggiornata nel 2024, sostiene genitori di ogni configurazione familiare, mentre la politica di Diversità, Equità e Inclusione (DEI), introdotta nel luglio 2024, promuove pari opportunità in tutte le fasi della carriera, puntando sulla rappresentanza di genere e sull’equità salariale. 
 

* * *

Per accedere al Media Kit di De Nora: Media Kit | De Nora

* * *

De Nora 
Industrie De Nora S.p.A. è una multinazionale italiana quotata sull’Euronext Milan specializzata in elettrochimica, leader ne lle tecnologie sostenibili e nella nascente industria dell’idrogeno verde. La società ha un portafoglio di prodotti e sistemi per ottimizzare l’efficienza energetica di processi industriali e di soluzioni per il trattamento delle acque. A livello globale, De Nora è il più grande fornitore al mondo di elettrodi per i principali processi elettrochimici industriali (per clienti che operano nei settori della produzione di Cloro & Soda Caustica, di componenti per l’Elettronica, nella Finitura Superficiale), è tra i leader nelle forniture di tecnologie di filtrazione e disinfezione delle acque (per i settori industriali, municipali e piscine). Facendo leva sulle consolidate conoscenze elettrochimiche e sulla sua provata capacità produttiva, la società ha sviluppato e qualificato un portafoglio di elettrodi e componenti per la produzione dell’idrogeno mediante l’elettrolisi dell’acqua, fondamentale per la transizione energetica. In questo settore la società detiene anche il 25,85% di thyssenkrupp nucera AG &Co. KGaA, joint venture costituita con il gruppo thyssenkrupp. Fondata nel 1923, De Nora ha realizzato nel 2023 ricavi totali per circa 856 milioni di euro e un EBITDA Adjusted di circa 171 milioni di euro. Il processo di crescita dell’Azienda si è sviluppato tanto in maniera organica, grazie alla continua innovazione, quanto per linee esterne, attraverso importanti acquisizioni negli USA, in Asia e in Europa. Il portafoglio di proprietà intellettuale del Gruppo comprende attualmente oltre 280 famiglie di brevetti con più di 2.800 estensioni territoriali. La società vede la famiglia De Nora con una quota pari al 53,3% delle azioni; il socio di minoranza è Snam con circa il 21,6% del capitale.

Media Relations
Barabino & Partners
Office: +39 02/72.02.35.35
Sabrina Ragone – s.ragone@barabino.it  +39 338 25 19 534 
Elena Magni – e.magni@barabino.it  +39 348 478 7490
Andrea Arletti – a.arletti@barabino.it +39 342 765 5150