Corporate

Municipio 3, Bracco e De Nora inaugurano un murale sulla storia del quartiere milanese realizzato dai giovani artisti Matilde Arduini e Simone Peracchi in via Folli 10

Milano, 1 Ottobre 2024 – Le aziende storiche del territorio milanese De Nora e Bracco si uniscono per sostenere il progetto “Lambrate sui Muri”, che vuole raccontare la storia del quartiere attraverso l’arte e la realizzazione di murales tematici. L’inaugurazione del murale “La Lambrate Storica”, realizzato in via Folli 10, è stata un’occasione privilegiata di incontro e scambio con la comunità di Lambrate e di condivisione tra aziende e territorio.

De Nora e Bracco rappresentano infatti due realtà internazionali che ancora oggi hanno come sede principale della loro attività il quartiere milanese, un legame che mirano a rinforzare proprio attraverso il sostegno a simili iniziative, portando un contributo concreto alla rinascita della zona e al rinnovamento artistico e culturale della stessa.

L’evento, alla presenza dei rappresentanti di De Nora e Bracco, ha inoltre visto la partecipazione e il supporto del Comune di Milano e del Municipio Zona 3, dell’Ufficio Arte Pubblica e della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Milano. Presenti infine gli artisti Matilde Arduini e Simone Peracchi di UR Studio, che hanno realizzato l’opera.

Il progetto “Lambrate sui Muri” è un’iniziativa di street art che ha l’obiettivo di raccontare la storia dell’area concentrandosi in primis sulle industrie storiche e sulla presenza della ferrovia. L’intento è di creare un trait d’union tra il passato e il presente e di celebrare la storia e la cultura di un quartiere talvolta dimenticato.

Caterina Antola, Presidente del Municipio 3, ha commentato: “Questo nuovo murale rappresenta la testimonianza tangibile della vitalità del nostro Municipio che, ancora una volta, vede la collaborazione virtuosa di realtà associative, imprenditoriali e istituzionali unite da un comune obiettivo: comunicare la Storia e la bellezza dei nostri luoghi, facendo parlare anche i muri.

Federico De Nora, Presidente di De Nora, ha aggiunto: “Il ruolo attivo di De Nora per il progetto Lambrate sui Muri testimonia ancora una volta la vicinanza dell’azienda alla comunità locale e l’attenzione alle persone e al territorio. L'iniziativa, infatti, si inserisce perfettamente nel solco delle attività di restituzione al territorio e alle comunità locali, ovunque De Nora operi nel mondo. De Nora ha una storia di oltre 100 anni di innovazione tecnologica e negli ultimi 70 anni ha mantenuto il cuore della propria attività proprio nel quartiere di Lambrate: siamo fieri di poter portare un contributo positivo ai cittadini e di valorizzare, attraverso l’arte, la bellezza e la storicità di un quartiere che è la nostra casa.

Il legame di Bracco con Lambrate è da sempre fortissimo”, ha affermato Diana Bracco, Presidente e CEO del Gruppo Bracco. “Da questo sito è partito il successo globale del Gruppo. Un successo basato su prodotti innovativi frutto della nostra ricerca, che in seguito si è concentrata sui mezzi di contrasto. Proprio di recente, dopo un lungo periodo di lavori di ristrutturazione, siamo ritornati nella nostra casa di Lambrate, in un headquarter rinnovato all’insegna della sostenibilità e dell’efficienza energetica. Qui abbiamo le nostre radici e un patrimonio di storie, persone, valori che vogliamo trasmettere alle nuove generazioni. Anche per questo abbiamo dato vita all’Archivio Storico digitale Bracco, che racconta quelle radici e le proietta nel futuro, proprio come sta facendo Lambrate. Complimenti a Caterina Antola e a tutti gli attori per questa iniziativa, che tiene vivo il valore della memoria in un quartiere vivo e in continua evoluzione.

* * *

De Nora
Industrie De Nora S.p.A. è una multinazionale italiana quotata sull’Euronext Milan specializzata in elettrochimica, leader nelle tecnologie sostenibili e nella nascente industria dell’idrogeno verde. La società ha un portafoglio di prodotti e sistemi per ottimizzare l’efficienza energetica di processi industriali e di soluzioni per il trattamento delle acque. A livello globale, De Nora è il più grande fornitore al mondo di elettrodi per i principali processi elettrochimici industriali (per clienti che operano nei settori della produzione di Cloro & Soda Caustica, di componenti per l’Elettronica, nella Finitura Superficiale), è tra i leader nelle forniture di tecnologie di filtrazione e disinfezione delle acque (per i settori industriali, municipali e piscine). Facendo leva sulle consolidate conoscenze elettrochimiche e sulla sua provata capacità produttiva, la società ha sviluppato e qualificato un portafoglio di elettrodi e componenti per la produzione dell’idrogeno mediante l’elettrolisi dell’acqua, fondamentale per la transizione energetica. In questo settore la società detiene anche il 25,85% di thyssenkrupp nucera AG &Co. KGaA, joint venture costituita con il gruppo thyssenkrupp.
Fondata nel 1923, De Nora ha realizzato nel 2023 ricavi totali per circa 856 milioni di euro e un EBITDA Adjusted di circa 171 milioni di euro. Il processo di crescita dell’Azienda si è sviluppato tanto in maniera organica, grazie alla continua innovazione, quanto per linee esterne, attraverso importanti acquisizioni negli USA, in Asia e in Europa. Il portafoglio di proprietà intellettuale del Gruppo comprende attualmente oltre 280 famiglie di brevetti con più di 2.800 estensioni territoriali. La società vede la famiglia De Nora con una quota pari al 53,3% delle azioni; il socio di minoranza è Snam con circa il 21,6% del capitale.

Per ulteriori informazioni e per accedere al Media Kit: Media Kit | De Nora

Gruppo Bracco
Il Gruppo Bracco opera nel settore delle scienze della vita ed è leader mondiale nella diagnostica per immagini. Fondato nel 1927, oggi è presente in oltre 100 paesi, con un fatturato consolidato di 1,8 miliardi di euro di cui l’88% sui mercati esteri e occupa 3.700 dipendenti. Il Gruppo vanta un patrimonio di oltre 2.000 brevetti e investe ogni anno in R&S oltre il 10% del fatturato di riferimento nell’imaging diagnostico e nei dispositivi medicali avanzati.

***

Media Relations De Nora
Barabino & Partners
Office: +39 02/72.02.35.35
Sabrina Ragone – s.ragone@barabino.it  +39 338 25 19 534 
Elena Magni – e.magni@barabino.it  +39 348 478 7490

Media Relations Bracco
Carolina Elefante
Email:  carolina.elefante@bracco.com
Tel. +39 0221772279
Cell. +39 3334263484