Business

De Nora fornisce il sistema Dragonfly® per il progetto europeo "Crete-Aegan Hydrogen Valley" CRAVE-H2, per creare un hub di produzione dell'idrogeno nell'isola di Creta

Milano, 16 aprile 2024Industrie De Nora S.p.A. (“De Nora”), multinazionale italiana quotata su Euronext Milan, specializzata in elettrochimica e leader nelle tecnologie sostenibili, è partner dell'iniziativa Crete-Aegean Hydrogen Valley (CRAVE-H2), per la creazione di un hub dedicato alla produzione di idrogeno sull’isola di Creta. CRAVE-H2 ha l’obiettivo di istituire un centro di produzione e distribuzione di idrogeno verde, che sarà in parte immagazzinato e riutilizzato nella rete quando necessario, convertendolo in elettricità tramite celle a combustibile, e in parte utilizzato come carburante per la mobilità pubblica locale. Il progetto sarà ubicato presso il porto di Atherinolakkos.
De Nora fornirà l’elettrolizzatore di ultima generazione Dragonfly® per produrre oltre 500 tonnellate all’anno di idrogeno, una produzione record per l’isola che faciliterà la transizione energetica dell’isola. Questo progetto rappresenta inoltre un primato per De Nora in termini di capacità – 4MW - per l’elettrolizzatore containerizzato Dragonfly®. All’interno del progetto, cofinanziato dalla Commissione Europea e dalla Clean Hydrogen Partnership, De Nora collaborerà con altri partner coinvolti, nel campo delle fonti energetiche rinnovabili, dello sviluppo delle celle a combustibile e delle Università greche e italiane.
Per la seconda volta in pochi mesi, De Nora è tra i protagonisti di un primario progetto mirato alla decarbonizzazione e alla transizione energetica, fornendo il proprio elettrolizzatore di nuova generazione Dragonfly®. Nel mese di febbraio 2024, infatti, De Nora ha comunicato il proprio coinvolgimento nel progetto Europeo “HyTecHeat”, insieme, tra gli altri, a Snam e Tenova (cfr. comunicato stampa), per decarbonizzare un settore tradizionalmente hard-to-abate come quello dell’acciaio.
Dragonfly® si distingue per il suo design compatto e ingombro ridotto, che si adatta facilmente a quei contesti industriali in cui è necessario un ridotto ingombro e una integrazione completa con un sistema containerizzato per progetti in-loco per la produzione di idrogeno verde.
Paolo Dellachà, Amministratore Delegato di De Nora, ha così commentato: “Annunciamo con entusiasmo il coinvolgimento di De Nora nel progetto CRAVE-H2, la seconda iniziativa a livello europeo che ci vede protagonisti in pochi mesi, dopo la partnership all’interno di HyTecHeat. L’elettrolizzatore containerizzato di ultima generazione recentemente lanciato sul mercato rappresenta un asset all’avanguardia nella catena del valore dell’idrogeno, contribuendo al processo di decarbonizzazione di diversi settori industriali e giocando un ruolo fondamentale nell'ambito della mobilità. De Nora è al centro dei progetti strategici a livello nazionale, europeo e mondiale e in questo contesto Dragonfly® si conferma prodotto di punta per accelerare la transizione energetica in specifici mercati”.

* * *
Industrie De Nora S.p.A. è una multinazionale italiana quotata sull’Euronext Milan specializzata in elettrochimica, leader nelle tecnologie sostenibili e nella nascente industria dell’idrogeno verde. La società ha un portafoglio di prodotti e sistemi per ottimizzare l’efficienza energetica di processi industriali e di soluzioni per il trattamento delle acque. A livello globale, De Nora è il più grande fornitore al mondo di elettrodi per i principali processi elettrochimici industriali (per clienti che operano nei settori della produzione di Cloro & Soda Caustica, di componenti per l’Elettronica, nella Finitura Superficiale), è tra i leader nelle forniture di tecnologie di filtrazione e disinfezione delle acque (per i settori industriali, municipali e piscine). Facendo leva sulle consolidate conoscenze elettrochimiche e sulla sua provata capacità produttiva, la società ha sviluppato e qualificato un portafoglio di elettrodi e componenti per la produzione dell’idrogeno mediante l’elettrolisi dell’acqua, fondamentale per la transizione energetica. In questo settore la società detiene anche il 25,85% di thyssenkrupp nucera AG &Co. KGaA, joint venture costituita con il gruppo thyssenkrupp.
Fondata nel 1923, De Nora ha realizzato nel 2023 ricavi totali per circa 856 milioni di euro e un EBITDA Adjusted di circa 171 milioni di euro. Il processo di crescita dell’Azienda si è sviluppato tanto in maniera organica, grazie alla continua innovazione, quanto per linee esterne, attraverso importanti acquisizioni negli USA, in Asia e in Europa. Il portafoglio di proprietà intellettuale del Gruppo comprende attualmente oltre 280 famiglie di brevetti con più di 2.800 estensioni territoriali. La società vede la famiglia De Nora con una quota pari al 53,3% delle azioni; il socio di minoranza è Snam con circa il 21,6% del capitale.

Per ulteriori informazioni e per accedere al Media Kit: Media Kit | De Nora
Barabino & Partners